domenica 28 febbraio 2016 | start ore 22:00
concerto evento di Paola Arnesano & Vince Abbracciante

 

Antonio Carlos Jobim diceva che " la tristezza e la nostalgia hanno la stessa dignità della felicità, perché condividono la stessa bellezza".

La musica popolare brasiliana (o MPB) dall'inizio del XX secolo ad oggi è intrisa di questi sentimenti e stati d'animo quasi viscerali che ne caratterizzano il popolo: dalla tristeza alla felicitade, dalla saudade (nostalgia) allo choro (pianto). Priva di rabbia o voglia di ribellione, racconta più spesso lo struggimento per la terra, la natura, la storia, con grande poesia, uso di luoghi comuni, ironia e molto divertimento.

Il canto eclettico di Paola Arnesano si sposa a tutto questo, accompagnato dalla maestria del fisarmonicista Vince Abbracciante, che ricorda la fisarmonica come lo strumento storico della musica popolare brasiliana. Attraverso contaminazioni personali che non alterano la dignità dello stile raccontano o choro, o baiao, o samba, a bossanova, da Pixinguinha a Gonzaga, da Sivuca a Gismonti, da Barroso a Buarque.

 

Paola Arnesano
Jazz singer, compositrice, arrangiatrice, vanta una carriera che l'ha resa nota al pubblico jazzofilo da molti anni, ben rappresentata da diversi dischi a suo nome. Ha vinto l'Italian Jazz Awards Luca Flores 2009 nella categoria Best Jazz Singer. Ha collaborato con grossi nomi del panorama jazzistico italiano, come Stefano Bollani, Franco Cerri, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Renato Sellani, Dado Moroni, e con musicisti noti al grande pubblico come Noa, Carmen Consoli, Antonella Ruggiero. La sua attività concertistica l'ha portata in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria.


Vince Abbracciante
Vince nel 2000 il XXV concorso internazionale Città di Castelfidardo e nel 2003 il LIII Trofeo Mondiale di fisarmonica. Nel 2011 gli viene attribuito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il prestigioso premio la voce d'oro già assegnato ad Astor Piazzolla, Gorni Kramer, Richard Galliano, Antonello Salis, Art Van Damme, Gil Goldstein, Vinicio Capossela. È stato autore ed esecutore delle musiche originali del film Le Mamme di San Vito di Gianni Torres, al quale è stato assegnato il Premio Globo Tricolore 2011 - Brasile/Cinema. Si è esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Olanda, suonando con musicisti di spicco come Lucio Dalla. Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso. L'incontro musicale tra i due fa prendere forma a comuni passioni, dal tango, che sfocierà in un disco, alla musica popolare brasiliana, attraverso la rilettura personale di brani di autori che ne hanno fatto la storia.


Non mancate!